Ottenere maggiore comfort sfruttando le detrazioni fiscali
Le agevolazioni fiscali per chi ristruttura gli immobili hanno segnato un’importante opportunità di miglioramento del comfort abitativo, infatti, tali detrazioni, se sfruttate in modo razionale ed intelligente, consentono di realizzare una casa più moderna e accogliente, oltre ad un risparmio sui costi di gestione degli immobili e sulle imposte.
Attualmente sono attive quattro tipologie di detrazioni che possono interessare quanti vogliono ristrutturare una casa o un appartamento. Queste, oltre a riguardare ambiti differenti, portano ad ottenere diverse quote di risparmio.
Di seguito una breve presentazione delle quattro tipologie ora attive.
- Bonus risparmio energetico. Le detrazioni fiscali per il risparmio energetico si applicano a quei lavori che migliorano l’aspetto energetico dell’abitazione e/o edificio. In questo caso lo stato restituisce un benefit pari al 65% delle spese sostenute per opere quali il cambio caldaia, la realizzazione del cappotto termico, il cambio dei serramenti.
- Bonus ristrutturazioni. Queste detrazioni fiscali si applicano ai lavori di ristrutturazione sia ordinaria che straordinaria eseguiti sull’immobile. Il proprietario ha diritto ad una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, che sarà applicata nei successivi 10 anni.
- Bonus mobili. Possono ottenere le detrazioni fiscali per acquisto di mobili chi nel ristrutturare casa ha eseguito questo tipo di spesa. Il bonus mobili da diritto ad un rimborso pari al 50% della spesa, fino ad un massimo di 10.000 euro.
- Bonus elettrodomestici. Questa tipologia prevede detrazioni fiscali pari al 50% della spesa per quanti hanno ristrutturato casa ed eseguito acquisti di grandi elettrodomestici in classe A.
Conoscere le agevolazioni fiscali per coglierne le opportunità
La conoscenza approfondita delle agevolazioni fiscali disponibili e la ricerca delle soluzioni tecniche ottimali per migliorare le prestazioni termiche e di comfort degli edifici, sono le costanti con cui lo Studio Cosmo opera in questo settore sin dal 2006.
Lo Studio è in grado di affiancare il cliente e pianificare a 360° gli interventi che consentano di ottenere il massimo delle agevolazioni fiscali e allo stesso tempo ammodernare l’edificio o abitazione.