La prevenzione incendi è un obbligo stabilito dalla legge e forse ancora più importante una necessità di cui tutte le imprese devono tenere conto per poter garantire la continuità del proprio business e la sicurezza di cose e persone.
Per questo motivo lo Studio Cosmo analizza le singole necessità aziendali ed individua le migliori soluzioni tecniche progettuali facendosi inoltre carico di seguire tutti gli aspetti inerenti progettazione, pratiche, adempimenti periodici necessari per la prevenzione incendi.
L’incendio ha una probabilità relativamente bassa di svilupparsi, se paragonata ad altri tipi di incidenti verificabili in azienda, questo può portare le attività a sottovalutarne il pericolo rendendo così l’incendio un rischio particolarmente subdolo. Al contrario la potenziale magnitudo devastante con ingenti, e spesso irreversibili, danni a persone, immobili e materiali stoccati, rende la prevenzione incendi fondamentale.
Lo Studio Cosmo possiede l’esperienza e le conoscenze sia per affiancare le nuove attività, realizzando il progetto per il rilascio del CPI (Certificato di Prevenzione Incendi), sia per mettere in sicurezza le realtà aziendali esistenti. In quest’ultimo caso il nostro servizio garantisce all’impresa ottimi risultati senza interromperne l’attività.
Il nostro servizio per la prevenzione incendi, diretto alle attività soggette al controllo della prevenzione incendi ai sensi del DPR 151/2011, comprende la realizzazione del progetto iniziale, sopralluoghi e in generale quanto necessario per l’ottenimento del CPI, a titolo esemplificativo: progettazione di impianti antincendio per qualsiasi esigenze, evacuatori di fumo e calore EFC, rete idranti, rilevazioni, segnalazione d’incendio, sprinkler, acqua nebulizzata, ecc.
Per quanto concerne gli adempimenti obbligatori periodici lo Studio Cosmo organizza con le singole aziende quanto necessario e si fa carico di tutti gli adempimenti come le nuove valutazioni di rischio incendio, il rinnovo di pratiche di prevenzione incendi, l’ampliamento di pratiche già esistenti ecc.
Completano il servizio offerto le prove periodiche obbligatorie di evacuazione, le perizie giurate, i collaudi di efficienza di funzionalità degli impianti antincendio e la gestione delle pratiche presso i vigili del fuoco.