Il protocollo CasaClima mira alla certificazione di opere edili ad alta efficienza energetica, predispone quindi le modalità di verifica e i parametri energetici sui quali testare l’edificio. L’agenzia CasaClima, in qualità di ente terzo, individuerà la classe energetica con l’ottenimento di una targhetta energetica ed il rilascio della certificazione.
CasaClima è una certificazione volontaria che implica procedure e test più stringenti rispetto alla normativa italiana sia in fase progettuale che di esecuzione lavori, a titolo esemplificativo citiamo l’eliminazione di ponti termici e l’effettuazione di test di tenuta all’aria e indagini termografiche, per i quali Studio Cosmo dispone di software e strumentazioni adeguate (TERMUS e TERMUS estivo, TERMUS PT, Blower door test, macchina termografica TESTO 872).
Per chi si pone come obiettivo una casa a basso consumo energetico che ottimizza le dispersioni energetiche e gli impianti e allo stesso tempo il comfort di chi vi abita, conseguire un certificato CasaClima rappresenta una sicurezza delle prestazioni energetiche effettive, non presunte, dell’edificio.
In qualità di Consulente Energetico CasaClima e prima ancora progettista CasaClima Junior, lo Studio può realizzare la scrupolosa progettazione per nuove opere edilizie o per il risanamento di vecchi edifici, seguendone poi lo sviluppo ponendosi come partner di progettisti e costruttori o affiancando il privato.