La realizzazione di una casa passiva persegue due obiettivi: il comfort abitativo di chi vi andrà a vivere ed il bilanciamento energetico tendente al pareggio, con evidenti vantaggi economici e di impatto ambientale, grazie all’assenza di impianti tradizionali per il riscaldamento e il raffrescamento.
La costruzione di un edificio definibile casa passiva implica una attenta progettazione sia dell’involucro che dell’impiantistica non convenzionale, l’organismo edilizio sarà infatti dotato di dispositivi passivi, per ottenere eccellenti performance energetiche che ricoprano i fabbisogni di riscaldamento e raffrescamento.
La progettazione dovrà quindi raggiungere le migliori soluzioni per abbassare il carico termico invernale e il carico termico estivo al fine di ottimizzare e minimizzare quelle che sono le dispersioni di calore.
In particolare nella progettazione e nell’esecuzione dell’opera edilizia, Studio Cosmo studierà attentamente gli orientamenti dell’edificio, le scelte dei pacchetti costruttivi, la cura dei dettagli, dei ponti termici e le scelte impiantistiche.
Per tale attività lo studio si avvale, oltre che delle proprie competenze, nelle quali annoveriamo anche il Corso CEPH, ed esperienze sul campo, di software specifici per carichi e ponti termici e progettazione di impianti solari (TERMUS e TERMUS estivo, TERMUS PT, SOLARIUS-T) e di strumentazioni per le verifiche durante l’esecuzione dei lavori edili (Blower door test, data logger TESTO 435 completo, macchina termografica TESTO 872).
Come detto, la progettazione di una casa passiva non deve trascurare l’obiettivo generale di un edificio abitativo: il comfort da intendersi non solo in termini di temperature raggiunte, ma come quell’insieme di elementi definibili e quantificabili (umidità ambiente, silenziosità, qualità dell’aria, ecc.) che permettono di stare in una situazione di benessere.
Nella progettazione di una casa passiva è possibile considerare la realizzazione di ulteriori dispositivi appunto passivi quali le serre solari, pannelli solari termici, fotovoltaici, geotermici, accumulatori per fotovoltaico per iniziare ad immaginare una casa “autonoma” da un punto di vista energetico.