La dispersione energetica è un grave problema nelle opere edilizie che il servizio di termografia permette di individuare con modalità non distruttive. La termografia applicata all’edilizia, permette di effettuare indagini e rilevare l’emissione di calore dei corpi. Questo ci consente di capire se si è di fronte ad una dispersione di energia accettabile o in assenza di dispersione, nella situazione ottimale.
Prendendo a riferimento una casa, se non si presentano dispersioni anomale di energia, significa che la realizzazione dei dettagli del progetto è stata eseguita in modo adeguato e conforme al progetto.
Nelle case contemporanee (dagli anni 2005 in poi) la termografia permette di capire se i dettagli costruttivi sono stati realizzati in modo adeguato, allo stesso modo la macchina termografica permette di effettuare indagini diagnostiche sugli edifici antecedenti.
In questo contesto inoltre la macchina termografica permette di verificare quanto individuato dall’analisi dei ponti termici tramite software.
Grazie alla macchina termografica TESTO 872, una delle strumentazioni di cui Studio Cosmo si è dotato, è possibile effettuare velocemente accurate indagini e verificare eventuali dispersioni a livello strutturale o di impianti. Le dettagliate immagini restituite dallo strumento, rendono il servizio di termografia utile in tutte quelle situazioni in cui è necessario stabilire distribuzione e variazioni termiche, senza un impatto fisico sul manufatto.