L’etica e il senso di responsabilità, la normativa (D.lgs. n. 81/2008) e i fatti di cronaca devono spingere verso una particolare attenzione alla sfera della sicurezza all’interno dei cantieri edili, da intendersi sia come la prevenzione da infortuni che come una adeguata protezione dei lavoratori.
Contrariamente all’attività industriale, in cui operai e mansioni sono stabili nel tempo, ogni nuovo cantiere edile diventa un luogo unico e singolare dove imprese ed addetti diversi coesistono e lavorano temporaneamente insieme pur svolgendo differenti compiti, un luogo e delle mansioni dunque da valutare in modo specifico.
L’attività di sicurezza nei cantieri edili si concentra sulla prevenzione e sulla protezione dei lavoratori e si concretizza individuando per ogni cantiere le possibili fonti di rischio e le soluzioni per evitare l’occorrenza di incidenti e la minimizzazione dei danni alle persone in caso questi si verifichino.
La sicurezza dei lavoratori viene salvaguardata tramite la predisposizione di misure di prevenzione e protezione specifiche per lo svolgimento delle varie lavorazioni, le operazioni di coordinamento e di controllo durante il corso dell’opera.
A livello legislativo il Coordinatore della sicurezza è tenuto a Corsi di Aggiornamento professionale, in aggiunta a tale formazione Studio Cosmo ha sviluppato ulteriormente la competenza in questo settore tramite l’esperienza diretta in diversi progetti seguiti sia nella progettazione, che nella direzione lavori e come consulente. Attraverso il PSC (Piano Sicurezza e Coordinamento) elaborato sulla base delle specificità di ogni cantiere si esplicitano agli operatori i rischi e le misure preventive studiate, che essi devono attuare per lavorare in sicurezza.