Organizzazione di cantieri e processi

Governare la complessità del cantiere in tutte le fasi di sviluppo.

Gestione e coordinamento del cantiere

A delineare il cantiere come un ambiente complesso è l’interazione di diversi soggetti chiamati a lavorare insieme per la prima volta con un obiettivo comune: la realizzazione di una costruzione singolare, con caratteristiche peculiari.

È dunque chiaro che ogni cantiere è una nuova organizzazione nella quale si presentano a lavorare insieme imprese diverse, professionisti diversi, soggetti in generale diversi che non dispongono di procedure e routine prestabilite per coordinare i flussi di lavoro. In questo l’organizzazione e gestione del cantiere differisce in modo sostanziale da un’organizzazione industriale, servono dunque competenze specifiche legate alla necessità di creare una maggiore continuità tra la fase di progetto e la fase realizzativa di cantiere. In questo contesto l’aspetto costruttivo deve necessariamente essere considerato già a partire dalla fase di progetto per poter poi programmare e sviluppare al meglio la realizzazione dell’opera che in prima fase è solo disegnata.

Le competenze interdisciplinari di Studio Cosmo, si veda a tal fine l’esperienza acquisita nella progettazione architettonica ed esecutiva, nella direzione lavori, nella sicurezza cantieri, permettono di governare la complessità del cantiere attraverso l’instaurazione di rapporti funzionali. Questo particolare punto di forza rende possibile un dialogo con i diversi soggetti che intervengono nel cantiere ed in particolare con quei soggetti a cui non competono la progettazione, la pratica edilizia e numerosi altri aspetti, a titolo esemplificativo basti pensare all’idraulico, all’elettricista.

In questa gestione siamo riconosciuti come leader, capaci di parlare a degli specialisti ed allo stesso tempo di confezionare una squadra.

Il nostro servizio di gestione e organizzazione di cantiere interviene in quattro differenti ambiti:

  1. Configurazione del cantiere. Il progetto deve essere letto, memorizzato e fatto proprio. Il progetto non deve rimanere solo sulla carta, nel momento in cui lo si inizia ad approfondire e a studiare, deve essere pienamente compreso, lo Studio Cosmo opera in questo modo, facendo proprio il progetto. Una volta assimilato si valuta la congruenza del progetto alle specifiche di budget, di conseguenza si individuano, in collaborazione con il progettista architettonico principale, le tecnologie ed i materiali da impiegare. Conclude la fase di configurazione del cantiere la definizione del rilievo e la predisposizione del tracciamento per l’opera.
  2. Pianificazione, budgeting e controllo. In questa fase vengono pianificate le attività, definite le fasi di lavoro individuando fabbisogni e tempistiche del cantiere. Rientrano in questa fase la scelta delle aziende che collaboreranno per quel singolo cantiere e la verifica dei loro subappaltatori, la definizione del budget e del sistema di approvvigionamento delle forniture, la determinazione del cronoprogramma di lavoro e allo stesso tempo l’attribuzione dei compiti alle varie aziende.
  3. Amministrazione e contabilità di cantiere. Lo Studio Cosmo utilizza le tecniche di preventivazione e rilevazione dei costi delle lavorazioni in rapporto al budget, applica inoltre le tecniche di computo metrico edile, impiantistico, ecc. per addivenire a costi certi evitando fuori costo.
  4. Controllo qualità e sicurezza. Nell’organizzazione del processo si tiene anche sotto controllo l’osservanza degli standard di sicurezza nei luoghi di lavoro e il mantenimento di un rapporto coerente tra sicurezza e organizzazione efficiente.
Richiedi maggiori informazioni affidati alla nostra precisione