Progettazione esecutiva

Elaborati e documenti tecnici per organizzare il flusso di lavoro.

Una guida per la realizzazione dell’opera edile

Il servizio di progettazione esecutiva prevede lo sviluppo di elaborati tecnici che organizzano e rendono organico il flusso di lavoro, ricostruendo le diverse fasi della progettazione.

Studio Cosmo realizza tali elaborati sulla base delle lavorazioni, delle tecniche di lavorazione e delle prescrizioni normative. Lo Studio quindi fornisce progetti e documenti tecnici, come gli elaborati grafici in scala di dettaglio adeguata, a chi costruisce l’edificio, tali da guidare la costruzione dell’opera.

L’esperienza e le specializzazioni conseguite anche in ambiti di realizzo di edifici ecosostenibili, a basso impatto energetico CasaClima e CasaPassiva, permettono allo Studio di realizzare il servizio di progettazione esecutiva indipendentemente dalle tecnologie scelte, fra le tante possibilità costruttive oggi a disposizione. A titolo esemplificativo:

  • tecnologia in laterizio classica più comune nelle nostre zone,
  • tecnologia in legno ad xlam,
  • tecnologia in legno a balloon frame,
  • tecnologia prefabbricate in ferro con relative tamponature

Lo sviluppo di un involucro efficiente

La progettazione esecutiva è l’elemento fondamentale per avere un organismo edilizio efficiente e funzionale. Contrariamente al vecchio pensiero secondo il quale la dipintura finale rende in apparenza tutti i lavori uguali e quindi indifferente la metodologia e le modalità di realizzo, una corretta progettazione esecutiva conduce ad un edificio non solo realizzato, ma pensato per essere l’involucro delle persone e/o delle funzioni che vi si svolgeranno, si pensi ad esempio ai capannoni dove vengono realizzate molteplici mansioni.

Richiedi maggiori informazioni affidati alla nostra precisione