Blower-Door-Test

Verifica della tenuta all’aria di qualsiasi edificio

Test preciso ed affidabile

Con il Blower-Door-Test è possibile verificare con precisione la tenuta all’aria degli edifici residenziali, terziari e industriali di qualsiasi dimensione. Per un comfort abitativo accettabile un edificio deve essere caratterizzato da una discreta o buona tenuta all’aria ed altrettanto una tenuta al vento.

Tali tenute si hanno tramite l’utilizzo o l’inserimento all’interno delle partizioni verticali ed orizzontali verso l’esterno di materiali aventi delle funzioni specifiche. Queste stratigrafie delimitano il volume verso l’esterno e quindi è qui che deve essere verificata la tenuta.

La scelta quindi dei materiali idonei utilizzati nella posizione idonea è il presupposto base per una buona progettazione in vista della verifica di tenuta all’aria.

L’apparecchiatura utilizzata per il Blower-Door-Test consiste in un dispositivo con il quale indurre delle differenze di pressione positive e negative attraverso l’involucro edilizio in uno specifico intervallo di tempo. Il tutto chiaramente ad edificio chiuso.

Il sistema deve fornire una portata d’aria costante in corrispondenza di ogni differenza di pressione per un lasso di tempo sufficiente ad ottenere chiare e attendibili letture di portata d’aria. Più nel dettaglio la prova di tenuta con il Blower-Door-Test rileva la portata e la differenza di pressione tra interno ed esterno in un intervallo di differenze di pressione applicate con incrementi non maggiori di 10 pascal in ogni step.

La verifica della posa corretta dei serramenti, del montaggio corretto di quelle che sono le stratigrafie e più in generale del montaggio corretto di tutto quello che è l’involucro edilizio, effettuata tramite il Blower-Door-Test, permette di realizzare un edificio esente da infiltrazioni all’aria. I vantaggi sono facilmente intuibili e influiscono su tutti gli aspetti di quello che definiamo comfort abitativo: un maggiore risparmio energetico, una riduzione dei rumori e una riduzione degli allergeni.

Blower-Door-Test, perché farlo sempre

Il test di tenuta all’aria Blower-Door è imprescindibile in tutte le progettazioni e realizzazioni che puntano ad ottenere la certificazione CasaClima o CasaPassiva, è infatti un test obbligatorio previsto nelle procedure dei rispettivi protocolli.

Può essere tuttavia un test di verifica realizzato volontariamente e, per la sua capacità di individuare eventuali problematiche nell’opera edile costruita, lo Studio Cosmo lo consiglia a garanzia della qualità.

Richiedi maggiori informazioni affidati alla nostra precisione