La computistica per l’architettura e la realizzazione di opere edilizie è un passaggio propedeutico fondamentale per una corretta valutazione e impostazione del progetto. Il servizio consiste nel dare ordine e quantificare con i relativi costi i materiali e le lavorazioni necessarie alla realizzazione di un manufatto. Gli elaborati finali permetteranno così sia al committente professionale che a quello privato di arrivare a costi certi e qualità certa.
La capacità di Studio Cosmo di redigere elaborati tecnici precisi non deriva unicamente dalla conoscenza dei costi, dei materiali e delle tecnologie, ma capitalizza l’esperienza raccolta sul campo (Organizzazione di cantiere e processi, Progettazione esecutiva), nella risoluzione di problematiche (Direzione lavori) e nella realizzazione di consulenze (Consulenza energetica, Stime e consulenza immobiliare).
Dedicare energie allo studio dell’opera affrontando l’elaborazione del computo estimativo come un progetto all’interno del progetto stesso, è origine diretta di una casa o edificio migliore con costi guidati.
Si evitano così quegli scostamenti significativi che costringono a compromessi e soluzioni di ripiego oppure ad un incremento del budget che era stato previsto ad inizio opera.